Come Raggiungerci
  • Via Dei Patrioti, 34 Solbiate Olona 21058 (VA)


Calendario
Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Gli intarsi sono delle ricostruzioni eseguite dall’odontotecnico in laboratorio: viene definito restauro indiretto proprio perché  è realizzato “a tavolino” al di fuori della bocca del paziente e successivamente con una metodica di “incollaggio” (cementazione) adesiva viene “unito” al dente precedentemente preparato (ricostruzione preprotesica/build up).

Passaggi Intarsio

 – Passaggi per la soluzione terapeutica di conservativa indiretta – 

In entrambe le soluzioni terapeutiche (ricostruzioni dirette o indirette), la completa rimozione del tessuto demineralizzato ed infetto rappresenta lo scopo della terapia conservativa. Il ripristino della cavità ottenuta può essere eseguito con restauri diretti (otturazione) od indiretti (intarsio).

La scelta terapeutica dipende da fattori clinici (presenza o meno di smalto a livello del gradino cervicale, configurazione e complessità della cavità, localizzazione ed accesso, numero di restauri nella stessa arcata, rapporti con i denti approssimali ed antagonisti, età del paziente) e soggettivi del paziente (accettazione del provvisorio, richieste estetiche più o meno importanti, problemi di tempo e distanza, disponibilità economiche).

Risulta, ovviamente, essere fondamentale la dimensione della cavità residua.

  • Nella terapia di lesioni cariose di limitata estensione è preferibile l’esecuzione di restauri diretti.
  • Di fronte a lesioni cariose medio-grandi è possibile optare per restauri indiretti (intarsi) che consentono un miglior ripristino morfologico dell’elemento dentale compromesso. Ricostruendo il dente con un intarsio la superficie masticatoria (superficie occlusale) può essere ristabilita in armonia con l’andamento della superficie masticatoria di denti che si trovano nell’arcata dentaria opposta e i punti di contatto con i denti vicini possono essere ricreati perfettamente evitando così tutti gli inconvenienti che derivano dagli accumuli di cibo tra un dente e l’altro.

 

Passaggi Intarsio diretti Indiretti

Passaggi clinici di due ricostruzioni in composito dirette (2 premolari) ed una terapia indiretta (molare)

Foto e radiografie di elementi 47 46 45. I due molari gravemente compromessi, recuperati mediante due intarsi in composito (onlay).