Come Raggiungerci
  • Via Dei Patrioti, 34 Solbiate Olona 21058 (VA)


Calendario
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

A cura della Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia


La parodontite, per definizione è l’infiammazione profonda di tutto il tessuto che circonda il dente. Si manifesta con tasche parodontali, recessioni gengivali e soprattutto, il segno che ne determina la malattia, è la perdita di osso di sostegno del dente. Le parodontiti sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto. La parodontite è causata dall’infezione dei microorganismi (placca batterica) che colonizzano la superficie del dente al margine gengivale.

La parodontite si sviluppa sempre da una preesistente gengivite, ma una gengivite non necessariamente degenera in una parodontite.

In sintesi si può affermare che se teniamo sotto controllo una gengivite, abbiamo ottenuto una buona prevenzione della parodontite!

La virulenza dei microorganismi e di contro i meccanismi di difesa dell’ospite son determinanti per la progressione della malattia.

Una volta instaurata la malattia, è indispensabile procedere con un’ottima igiene professionale, (scaling, levigatura radicolare, laser ecc.), con richiami ravvicinati in cui si esegue sempre il sondaggio, la misurazione delle recessioni e la profondità di tasca; si deve istruire e condividere con il paziente ad una personalizzata igiene domiciliare. A secondo della gravità della parodontite e dei risultati che si ottengono con una terapia non chirurgica, l’odontoiatra può decidere di intervenire chimicamente e/o chirurgicamente.